Comunicato Stampa del 15 luglio 2024
Dal 19 al 21 luglio il Campionato Italiano Assoluto di Pergine Valsugana.
Oberparleiter, Fruet, Tabacchi e Spadoni impegnati in “elettrico” e “muscolare”.
Ci sono anche Specia, Squarise e Bindoni e ancora Bocchio Vega, Foccoli e Stenico.
Attesa al via per i “quattro moschettieri”, i bikers olimpici dei Giochi di Parigi 2024.
Cresce l’adrenalina dalle parti di Pergine Valsugana, dove dal 19 al 21 luglio verranno assegnati i titoli di campionessa e campione italiano MTB nelle specialità del Cross Country (XCO) e dell’E-MTB per le categorie UCI (Élite, Under23 e Junior) e Master.
Il livello della competizione si annuncia davvero alto, con il meglio delle ruote grasse nazionali pronto a scendere in pista lungo i tracciati allestiti fra il Parco Tre Castagni e il rinomato Bike Park perginese, il tutto con il Castello di Pergine a “vegliare” sui bikers, proprio quando la notoria struttura valsuganotta di origine medievale si renderà protagonista anche della vita istituzionale del ciclismo italiano ospitando il Consiglio Federale della FCI.
In continua crescita le iscrizioni che al femminile contano già la presenza delle Élite Giada Specia, già campionessa italiana Under23, Giorgia Marchet, biker che vanta due argenti europei, e la veterana Eva Lechner con un palmarès dal grande lustro. Nutrita anche la compagine di Under23 dove con Giulia Challancin, Giorgia Giannotti, Marika Celestino e Lucrezia Braida andranno seguite da vicino anche l’altoatesina Jana Pallweber e Beatrice Fontana, campionessa italiana di ciclocross 2019. Attenzione anche a Nicole Pesse, Lucia Bramati e Laura Squarise che mentre militavano nella categoria Junior hanno saputo togliersi importanti soddisfazioni come il titolo nazionale XCO di Pesse, quello ciclocross di Bramati e quello Short Track (XCC) di Squarise. Apertissima la sfida fra le Junior con tanti nomi che potrebbero stupire, come quelli delle promettenti Giada Martinoli (bronzo europeo), Giulia Rinaldoni e Alice Mazzieri, oltre alla promessa della MTB Marathon Sophie Bindoni che ha già collezionato tre vittorie stagionali nel circuito DJ Cup MTB. In campo maschile si aggiungono a Emanuele Huez, Filippo Fontana, Daniele Braidot, Andreas Emanuele Vittone, Alessio Agostinelli e Gioele Bertolini anche il ciclocrossista Antonio Folcarelli, il campione italiano Endurance 6H Cristian Bernardi e il campione italiano XCO Under23 Emanuele Bocchio Vega. Infiammeranno la sfida fra gli Under23 Matteo Siffredi, Simone Foccoli e Alan Zanolini, mentre fra gli Junior i nomi caldi per la vittoria del titolo tricolore potrebbero essere quelli di Elia Rial (1° nel ranking nazionale di categoria), Federico Rosario Brafa, Thierry Philippot e Tommaso Bosio, senza dimenticare i promettenti altoatesini Felix Engele, Daniel Lunger, Fabian Höllrigl e Niclas Pallweber, oltre al meanese che in carriera ha esordito fra le fila della Polisportiva Oltrefersina Mattia Stenico.
Non mancano gli atleti che si terranno impegnati per più giorni nell’intenso weekend verde-bianco-rosso targato Pergine Valsugana. In particolare, saranno Anna Oberparleiter, Martino Fruet, Mirko Tabacchi e Gabriele Spadoni a gareggiare sia venerdì 19 luglio nella prova E-MTB che sabato 20 sul tracciato XCO. Oberparlaiter sarà al via per riconfermare il titolo tricolore già conquistato nel 2021 e nel 2023, e anche l’idolo di casa Fruet ha già dichiarato che il suo obiettivo è portarsi a casa l’ambita maglia tricolore “in elettrico”. Dello stesso parere anche Gabriele Spadoni che con Mirko Tabacchi Andrea Righettini, e il campione in carica Andrea Garibbo darà del filo da torcere al perginese classe 1977.
I riflettori saranno immancabilmente puntati anche sui “quattro moschettieri” delle ruote grasse azzurre: Chiara Teocchi, Martina Berta, Luca Braidot e Simone Avondetto, niente meno che i selezionati dal CT Mirko Celestino a comporre la squadra italiana in gara ai Giochi Olimpici di Parigi, i quali con elevata probabilità saranno al via della manifestazione perginese, anche se il carico di lavoro con il quale arriveranno in territorio trentino e la tensione in vista del quadriennale appuntamento olimpico lasciano la porta aperta a innumerevoli colpi di scena.
Il lavoro del team della sezione MTB della Polisportiva Oltrefersina capitanata da Paolo Alverà procede spedito, con il Campionato Italiano Assoluto di Pergine Valsugana che sarà arricchito da numerose iniziative di contorno fra le quali non mancheranno proposte culinarie d’alto livello grazie alla collaborazione con lo chef Paolo Betti, e tanto intrattenimento per una manifestazione resa possibile grazie al supporto delle istituzioni locali e di numerosi partner commerciali, e che godrà di ampi spazi anche su Rai Sport con la messa in onda della sintesi delle gare.
Info: www.mtboltrefersina.it